Operatore Socio Sanitario (OSS)
Descrizione:
L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.
L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi- professionale.
Programma del corso:
Clicca qui
Durata:
1000 ore complessive suddivise in:
- 450 di Teoria (50% in FAD/DAD)
- 100 di pratica in Aula
- 450 Tirocinio presso Struttura Accreditata
Requisiti d’accesso:
- Licenza media;
- Compimento del 17° anno di età;
- Per i Cittadini stranieri è necessario il possesso di un attestato di conoscenza della Lingua Italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola Secondaria di primo o secondo grado presso un Istituto scolastico appartenente al sistema Italiano di Istruzione.